Domande e risposte

LA VALUTAZIONE ONLINE E’ GRATUITA?
SI, il parere espresso nella risposta non ha nessun costo economico o prezzo!
 
COME FACCIO A RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE ONLINE GRATUITA?
Devi collegarti al sito: www.mobilicaputo.ite compilare il forum in tutte le sue parti essenziali, contrassegnate da un asterisco, mentre le restanti caselle sono discrezionali. Puoi anche utilizzare per inviare le foto direttamente la mail: info@mobilicaputo.ito il numero WHATSAPP 3286158591. E’ richiesto l’invio di più immagini per ogni mobile, chiare, dettagliate e che raffigurino l’arredo nella parte frontale, in quella laterale, sul piano, nelle parti non a vista come quelle interne “Fondi dei cassetti, sottopiano, schienali”, la ferramenta tipo: serrature, chiavi, chiodi, viti ecc. L’operazione di carico delle immagini richiede alcuni minuti determinati dal peso che hanno le foto allegate, attendere con relativa pazienza l’allegazione dei file. Finita l’operazione bisogna spuntare il quadratino riferito al trattamento dei dati personali “privacy” e cliccare il tasto INVIO. Quando l’operazione è conclusa compare sullo schermo un messaggio di conferma dell’invio. P.S. Nel caso in cui l’operazione presenti difficoltà a causa del mal funzionamento del server, inviate le immagini direttamente alla nostra casella mail: info@mobilicaputo.it  o contattate  il cell: 3286158591 avrete immediata assistenza telefonica.
 
UNA VOLTA CHE HO INVIATO CORRETTAMENTE LA RICHIESTA HO DIRITTO SEMPRE A RICEVERE UNA RISPOSTA?
NO! Sarà discrezione dei responsabili del sito darvi il servizio gratuito richiesto, tenendo presente anche il tempo a nostra disposizione e le richieste che pervengono. La ponderazione è frutto di una scrematura di quelle richieste che non presentino i requisiti minimiper essere elargiteoppure non aventi un collegamento con il modo dell’antiquariatotrattandosi di arredi semplicemente usati o vecchi. In ogni modo la semplice compilazione del modulo non da diritto alcuno a ricevere una risposta.
 
LA VALUTAZIONE RICEVTA ONLINE HA VALORE LEGALE?
NO, non hanno nessun valore legale! Le nostre valutazioni non potranno essere utilizzate per contestare o smentire valutazioni altrui. Non potranno essere utilizzate per sindacare indicazioni date da commercianti o antiquari al momento dell’acquisto dei loro arredi. Il nostro servizio gratuito online ha funzione esclusivamente orientativa. Alla visione diretta dell’oggetto potremmo variare o confermare il parere espresso. Le cifre indicate e qualificate come: VALORE DI STIMA MEDIO, sono ricavate dall’andamento dei mercati che noi abbiamo conosciuto al momento del rilascio della perizia, ma non costituiscono una quotazione ufficiale derivante da listino o prezzariocome ad esempio quelle operanti in borsa per il mercato finanziario. La valutazione, perizia o stima non ha nessun valore legale e non è rilasciata da un professionista iscritto in apposito albo.
 
 
UNA VOLTA RICHIESTA O RICEVUTA UNA VALUTAZIONE ONLINE NE POSSO CHIEDERE ALTRE?
SI! Non è previsto nessuno sbarramento alledomande. Resta valida la nostra discrezionalità nel volerle rispondere o meno ad una richiesta di valutazione senza fornire un motivo all’utente per il mancato rilascio del servizio gratuito.
 
IN QUANTO TEMPO AVRO’ UNA RISPOSTA?
Nel giro di 12, massimo 36 ore avrete una risposta. Non sono escluse eccezionalmente risposte tardive che superino questo termine. Normalmente chi non riceve una risposta in quest’intervallo dovrà prendere atto che la sua richiesta è stata cestinata e quindi non avrà risposta.
 
E’ POSSIBILE PRIMA RICHIEDERVI UNA VALUTAZIONE GRATUITA E POI VENDERVI IL MOBILE O L’ARREDO OGGETTO DI PARERE?
SI!  Noi siamo dei collezionisti privati che in casi eccezionali possiamo decidere di acquistare l’oggetto al solo fine di incrementare la nostra COLLEZIONE PRIVATAe non per una futura rivendita commerciale. Nel caso in cui questa disponibilità fossericonosciuta daremo origine a una trattativa non più virtuale ma reale. Si farà una visione diretta dell’arredo, che ci permetterà di valutare anche le condizioni in cui andiamo ad acquistare la merceal fine di assicurarci che siano conformi alla legalità e buona fede di chi vende. Sarà richiesto il rilascio al momento dell’acquisto di una dichiarazione di vendita fra privati accompagnata dai relativi documenti identificativi personali e del codice fiscale del venditore. Il prezzo sarà pagato in contanti fino alla soglia legale della circolazione della moneta o con pagamento tracciato sopra tale limite.   
 
 
COME POSSO VENDERTI UN MOBILE O UN ARREDO ANTICO?
Inviami una mail all’indirizzo: info@mobilicaputo.itin cui vengano allegate le foto del mobile che lo raffigurino sia nella parte frontale, che laterale, il piano ma anche le parti interne come: fondi, schienali, serrature, chiavi, cerniere, chiodi ecc. Indicami a che titolo possiedi l’arredo e se tu fossi l’unico proprietario, oppure la trattativa riguardi più persone. Indicami le tue richieste economiche, il luogo in cui si trovano la merce e un numero di telefono dove poterti contattare. Riceverai una mia chiamata o mail in cui ti sarà confermata la disponibilità a negoziare ed eventualmente un appuntamento per visionare il mobile dal vivo. Puoi anche collegarti al mio sito ufficiale: WWW.MOBILICAPUTO.ITe compilare l’apposito forum che trovi sotto la voce: ACQUISTO ANTIQUARIATO. Chiamami al cell: 3286158591 in caso volessi parlare direttamente con me.  
 
 
IL PREZZO CONCORDATO COME VIENE VERSATO?
La somma concordata nella nostra trattativa ti sarà versata in contanti prima del carico della merce, in banconota se l’importo rientra nei limiti della circolazione del contante o con pagamento tracciato in caso di importo superiore.
 
LA VENDITA MI IMPONE DI RILASCIARTI UNA DOCUMENTAZIONE?
SI! Nel caso in cui fossi un privato che non opera nel settore dell’acquisto o di mobili antichi e usati, la vendita t’impone il rilascio di una: DICHIARAZIONE DI VENDITA FRA PRIVATI in cui saranno indicati i tuoi dati anagrafici e fiscali, i termini del nostro accordo, compreso il prezzo dell’oggetto e l’esplicita indicazione che il mobile o l’arredo è in tuo possesso legittimamente. Quando l’oggetto di negoziazione proviene da antiquari o commercianti, in pratica titolari di PARTITA I.V.A, è richiesto il rilascio della relativa fattura come norme fiscali, contabili e legali previste.
Nella dichiarazione di vendita fra privati viene anche specificata la normativa sulla privacy che dovrai firmare e una liberatoria per il pagamento ricevuto ugualmente da firmare specificatamente.           
 
 
IL TRASPORTO CHI LO PAGA?
Il trasporto, come anche il facchinaggio e l’imballaggio sono a carico tuo in quanto noi non essendo degli operatori del settore non abbiamo l’organizzazione dei mezzi e uomini per un ritiro. In caso di arredi di piccole dimensioni possiamo concordare un ritiro a mano o spedizione tramite posta o corriere. Caso per caso comunque possiamo decidere come risolvere questa tematica in quanto ambedue siamo dei privati e non abbiamo organizzazione su quest’aspetto.
 
 
QUANDO VIENE PAGATA LA MERCE?
La merce è pagata dopo la nostra visione diretta, con la certezza che essasia quella oggetto di negoziazione iniziata virtualmente e che sia esattamente uguale a quella fatta oggetto di accordo nella trasparenza e legalità più evidente. Il versamento delle somme pattuite è fatto nel luogo in cui si ritira o consegna la merce. Tutti i rischi o pregiudizi verificatisi dopo il pagamento sono a carico mio. Facciamo riferimento alle rotture nel facchinaggio, ai furti e tutto quello che arreca danno al mobile e al suo valore verificatesi dopo il pagamento del prezzo.
 
DOPO AVERVI VENDUTO LEGITTIMAMENTE LA MERCE POSSO RIACQUISTALRA?
SI, posso valutare la possibilità di rivenderti la stessa merce a condizioni che siano da me stabilite e quindi svilupperemo una nuova negoziazione. Sarà mia facoltà decidere se rivendere o meno la merce dall’alto della mia autonomia negoziale ma non ti riconoscoun diritto esplicito o scontato, questa è solo un’eventualità che non escludo. Normalmente non rivendo la merce acquistata in quanto non sono un commerciante ma un collezionista e quindi gli articoli che saltuariamente acquisto sono finalizzati al completamento della mia COLLEZIONE PRIVATA.
 
 
CHE TIPO DI MOBILE ACQUISTI?
Acquisto tutti i tipi di arredo che mi piacciono e non escludo a priori nessun genere, stile o epoca. Una volta che ricevo la tua proposta di vendita cerco di visionare direttamente la merce,quando ho questo tipo di disponibilità, valuto se avviare una negoziazione e cerco di trovare un accordo. In termini generali acquisto arredi non restaurati, che provengano da privati e di manifattura italiana. Questa predilezione non esclude che io possa ritirare anche arredi già restaurati o di proprietà di commercianti, oppure di manifattura estera.
 
 
HAI DEI LIMITI DI VALORE O QUANTITA’ NEGLI ACQUISTI?
Dipende. Essendo un collezionista privato e un normale cittadino acquisto in proporzioni alle mie disponibilità economiche nel momento in cui mi viene proposta la vendita. Sicuro non posso acquistare opere di una certa importanza, valore o quantità.
 
 
IN QUANTO TEMPO RITIRI LA MERCE O TE LA FAI CONSEGNARE?
In pochi giorni secondo le distanze che ci separano o la tua possibilità diconsegnarmela. Valuteremo“ CASO PER CASO” le mie occasionali attività di acquisto.
 
 
AVVIATA UNA TRATTATIVA POSSO DECIDERE DI NON VENDERTI LA MERCE?
SI, fino a che non è stato raggiunto un accordo sia tucheio possiamo decidere di non proseguire la trattativa e raggiungere un accordo. L’interruzione della trattativa anche se ben avviata non comporta il pagamento delle spese sostenutenella fase pre-negoziale.
 
TU SEI UN OPERATORE COMMERCIALE E QUESTO E’ UN SITO CON FINALITA’ DI LUCRO?
NO, io non sono un operatore commerciale o un titolare di Partita I.V.A. che opera nel settore dell’antiquariato con scopi di lucro. Sono un collezionista privato che coltiva la passione per l’antiquariato e cerca di accrescere, nei limiti delle mie disponibilità economiche, una collezione privata. Non ricevo e non voglio compensi per le mie operazioni amatoriali gratuite online o in casi rarissimi dal vivo. Non sono un intermediario commerciale che mette in contatto soggetti per scambiarsi merce. Gli arredi esposti nel sito non sono oggetto di vendita! Siamo al cospetto di elementi facenti parte di collezioni personali e private che pubblichiamo a titolo gratuito per lo studio e la condivisione di quella passione bellissima chiamata antiquariato. Noi come sitowww.mobilicaputo.itNON ABBIAMO SCOPO COMMERCIALE O FINE DI LUCRO. In maniera libera e discrezionale decidiamo di pubblicare le immagini di arredi che riteniamo qualificanti per l'analisi del mobile antico. Il nostro sito espone in quest'apposita sezione chiamata appunto "collezioni private" gli arredi sia della nostra collezione personale e privata e sia quelli che ci pervengono tramite una mail o un messaggio whatsapp dal presunto proprietario delle immagini, il quale ne autorizza formalmente l’utilizzo senza ricevere un compenso, quindi gratis. Nella maggior parte dei casi non conosciamo personalmente il mittente. Accettiamo con il beneficio d’inventario le indicazioni che ci arrivano e che saranno oggetto di discussione. Valutiamo, attentamente la buona fede dei contenuti dell’invio e della persona a lui riconducibile, cestiniamo quelle che palesemente sembrano violare il diritto di autore o di proprietà e segnaliamo alle autorità competenti gli articoli che ci sembrano frutto di atti illeciti. Eventuali scambi o vendite che potrebbero nascere o effettuarsi fra i frequentatori del sito restano indipendente dalla nostra volontà e normale attività amatoriale di studio e discussione, perché noi non siamo intermediari. Noi non vogliamo assolutamente fra nascere delle negoziazioni e ne avvalliamo aspettative negoziali fra gli utenti del sito, perché il fine del nostro operato è solo didattico. A tale scopo non diffondiamo i dati personali e i recapiti degli utenti. L'analisi di questi arredi, perché fatta a fini amatoriali, non rappresenta una perizia, una stima o un expertise giudiziaria con titolo legale ma un semplice termine di paragone con arredi simili che qualche visitatore del sito può possedere e che evidenzia una nostra personale opinione sullo stesso. Non si riceve per il servizio che si offre su questo sito e in generale, nessun compenso o altra utilità, ma il tutto è totalmente gratuito. Questo ci da la libertà di scegliere se pubblicare le foto che ci pervengono o se limitarci a esporre i soli arredi facenti parte della collezione privata del signor: Gianfranco Caputo, proprietario del sito.
 
 
 
COME POSSO RECUPERARE I MOBILI ANTICHI CHE MI HANNORUBATO O
AIUTARE LE AUTORITA’COMPETENTI, TRAMITE QUESTO SITO, A FAR RECUPERARE OPERE D’ARTE TRAFUGATE?
 
Uno dei principali fini di questo sito è quello difar recuperare opere d’arte “ quadri, mobili, sculture, arredi, oggetti,porcellane, maioliche, bronzi ecc.” che negli anni sono stati rubati e che sono entrati nel mercato nero-illegale. Individuare i ricettatori, i ladri, i malfattori che una volta rubato un oggetto antico lo voglionovendere tramite internet è una nostra priorità assoluta. In Italia siamo molto all’avanguardia nella lotta alla criminalità che nel settore dell’arte ha trovato un’indebita fonte di guadagno. Segnaliamo il nucleo: COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE che nel loro sito ufficiale
 
http://www.carabinieri.it/cittadino/tutela/patrimonio-culturale
 
hannoistituito:
 
La “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”
 
Qui si mette in evidenzia con immagini fotografiche gli oggetti rubati, catalogati e ricercati che ti aiutano a capire se l’arredo o opera che hai visto,detieni o ti hanno proposto in vendita è stato rubato e quindi illegalee ricercato.
 
“ vedi il link”
 
http://tpcweb.carabinieri.it/SitoPubblico/search
 
C’è la possibilità di confrontare gli oggetti nelle foto e individuare facilmente quelli rubati. Puoi inviare direttamente al comando centrale di Roma le foto di arredi che ti sembrano illeciti, anche se non sono presenti in quelli pubblicati nel sito dei Carabinieri, e permettere nel giro di pochissimo tempo, grazie alla professionalità e dedizione di militari molto preparati, di far individuare un’opera ricercata, farla recuperare e nel caso assicurare alla giustizia i delinquenti che ne hanno il momentaneo possesso illecito. Il Nucleo ha diverse sezioni in tutto il territorio nazionale con la sede centrale a Roma.  Ti segnaliamo i numeri telefonici per contattare direttamente i Carabinieri e collaborare con loro per debellare il mercato nero delle opere d’arte non solo in Italia ma anche all’estero.
Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale

Sede: via Anicia, 24 – Roma

Tel.:+39.06.585631 Fax.+390658563200

E-Mail: tpcro@carabinieri.it
 
Per sapere le sedi più vicine a te clicca illink seguente e scegli nel MENU l’articolazione  desiderata: NAPOLI, BARI, ANCORA, BOLOGNA, CAGLIARI, COSENZA, FIRENZE, GENOVA, MILANO, PALERMO, PERUGIA SIRACUSA, TORINO, UDINE VENEZIA.
 
http://www.carabinieri.it/cittadino/tutela/patrimonio-culturale/articolazione
 
LA SEDE PRINCIPALE E’ QUELLA DI ROMA
 
Sede: Via Anicia, 24 - Roma
Tel.: +3906.585631 Fax.+3906 58563741
E-Mail: tpcsed@carabinieri.it
 
CHIAMA IMMEDIATAMENTE L’ARMA QUANDO E’ IL CASO E AIUTA L’ARTE A TORNARE NELLA BELLEZZA DELLA LEGALITA’.
 
Consigliamo a tutti i proprietari di opere d’arte di fotografare dettagliatamente i propri arredi in modo da essere facilmente individuabili e recuperabili una volta rubati. Segnalate le foto al comando dopo aver subito un furto e rendete invendibili queste opere.
 
Sede: Via Anicia, 24 – Roma

Tel.: +3906.585631
Fax.+3906 58563741

E-Mail: tpcsed@carabinieri.it
 
 
 
E’ POSSIBILE SEGNALARE E FAR RECUPERARE OPERE D’ARTE RUBATE A NAPOLI, BARI, ROMA, PALERMO, FIRENZE, MILANO, PERUGIA, CAGLIARI, ANCORA,BOLOGNA, MILANO, SIRACUSA, GENOVA, TORINO, UDINE, COSENZA ECC.?
 
I numeri telefonici e gli indirizzi delle articolazioni locali del comando tutela patrimonio artistico dei Carabinieri sono:
 
NAPOLI:
Sede: Castel Sant'Elmo - Via Tito Angelini, 20 - 80127 NAPOLI
Tel.: +39.081.5568291 Fax: +39.081.5784274
E-Mail: tpcnanu@carabinieri.it
 
 
BARI:
 
Sede: (Castello Svevo) Piazza Federico II, 2 - 70100 Bari
Tel.: +39.080.5213038 Fax: +39.080.5218244
E-Mail: tpcbanu@carabinieri.it
 
 
ROMA:
 
Sede: Via Anicia, 24 - Roma
Tel.: +3906.585631 Fax.+3906 58563741
E-Mail: tpcsed@carabinieri.it
 
 
MILANO:
 
Sede: Villa Reale - Viale Brianza, 2 - 20052 Monza (MI)
Tel.: +39.039.2303997 Fax: +39.039.2304606
E-Mail: tpcmznu@carabinieri.it
 
 
PALERMO:
 
Sede: (Albergo delle Povere) Corso Calatafimi, 213 - 90129 Palermo
Tel.: +39 091.422825 Fax: +39.091.422452
E-Mail: tpcpanu@carabinieri.it
 
FIRENZE:
 
Sede: (Palazzo Pitti) Via Romana, 37/A - 50124 Firenze
Tel.: +39.055.295330 Fax: +39.055.295359
E-Mail: tpcfinu@carabinieri.it
 
 
ANCONA:
 
Sede: (Palazzo Bonarelli) Via Pio II - 60121 Ancona 
Tel.: +39.071.201322 Fax: +39.071.2076959
E-Mail: tpcannu@carabinieri.it
 
BOLOGNA:
 
 
Sede: (Palazzo Pepoli Campgrande) Via Castiglione, 7 - 40100 Bologna
Tel.: +39.051.261385 Fax: +39.051.230961
E-Mail: tpcbonu@carabinieri.it
 
 
PERUGIA:
 
Sede: Corso Garibaldi. 185 - Perugia
Tel.: +39.075.44194 Fax: +39.075.5848130
E-Mail: tpcpgnu@carabinieri.it
 
 
TORINO:
 
Sede: Manica Nuova di Palazzo Reale) Via XX Settembre 88 - 10122 Torino
Tel.: +390115215636-+390115217715 Fax: +39.011.5170000
E-Mail: tpctonu@carabinieri.it
PEC: sto39899@pec.carabinieri.it
 
UDINE:
 
 
Sede: Via XXIII Marzo 1848 - Udine
Tel.: +39.06.585631 Fax: +39.06.58563200
E-Mail: tpcudnu@carabinieri.it
 
 
 
VENEZIA:
 
 
Sede: Palazzo delle Procuratie Nuove - Piazza San Marco, 63 - 40124 Venezia
Tel.: +39.041.5222054 Fax: +39.041.5222475
E-Mail: tpcvenu@carabinieri.it
 
 
SIRACUSA:
 
Sede: (Casina in Piazza d'Arma del Castello Maniace) Castello Maniace - Ortigia
Tel.: +39.0931.463418
E-Mail: tpcsrnu@carabinieri.it
 
 
COSENZA:
 
Sede: (Palazzo Arnone) Via Triglionr. 2/A. - 87100 Cosenza
Tel.: +39.098.4795548 Fax: +39.098.4784161
E-Mail: tpccsnu@carabinieri.it
 
 
GENOVA:
 
Sede: Genova -Complesso Monumentale di Sant'Ignazio, via S.Chiara s.n.c., 16128 GENOVA
Tel.: +39.010.5955488 Fax: +39.010.5954841
E-Mail: tpcgenu@carabinieri.it
 
 
CAGLIARI:
 
Sede: (Complesso demaniale) Via dei Salinieri 22-24 - Cagliari
Tel.: +39070307808
E-Mailtpccanu@carabinieri.it