Mercatino di antiquariato

Il termine Antiquariato racchiude in sè diversi significati.
Oltre ad essere definito come arte, l'antiquariato è anche il commercio degli oggetti antichi (mercatino di antiquariato) con l'esclusione di quelli che fanno parte delle raccolte museali, che sono di proprietà demaniale allo stesso modo dei reperti archeologici, o dei dipinti, sculture e altri oggetti d'arte conservati nelle pubbliche collezioni di antiquariato.

Dal secolo scorso il commercio antiquario ha avuto una diffusione sempre maggiore con il mercatino di antiquariato e oggi è divenuto un'attività assai importante, e anche allettante dal punto di vista del prestigio e dell'investimento economico, mentre l'ampliamento del mercato antiquario a nuove fasce di clienti non fa che rarefare la merce disponibile.

Se il commercio del mobile antico ha cominciato ad essere praticato in maniera non più sporadica nella prima metà dell'800, è soprattutto con la progressiva diffusione del benessere in Europa dopo la seconda guerra mondiale che il fenomeno acquista una rilevanza significativa.

Negli ultimi quarant'anni l'aumento del livello di cultura e il desiderio di promozione sociale in vasti settori anche popolari hanno fatto si che l'acquisto di antiquariato venga considerato sia una forma di investimento, sia uno status symbol.

Mercatini di antiquariato in Italia
Clicca sull'immagine per visualizzare la lista comlpeta dei mercatini di antiquariato più importanti d'Italia

Come muoversi nei mercatini di antiquariato

Nel mercatino di antiquariato occorre però fare attenzione, perchè il commercio di antichità può presentarsi a molti inconvenienti e nascondere insidie che derivano sia dalla mancanza di stime assolute del valore di un pezzo, sia dalla inesperienza e dalla impreparazione da parte dell'acquirente, specialmente quando l'approccio è dettato non da gusto e passione ma da intenti speculativi.

Tuttavia l'amante del mobile d'epoca può combinare anche buoni affari, purchè si muova con un certa prudenza, gli siano note le regole del commercio in genere e abbia qualche conoscenza specifica.

Prima di avventurarsi nell'acquisto di un mobile, bisognerebbe conoscere almeno questi elementi: la tipologia del mobile che si intende acquistare; lo stile artistico; i materiali (legni e altro) di cui è composto; la rarità o meno sul mercato e le tendenze del mercato in ordine a quel particolare tipo di mobile o a una certa epoca; le valutazioni medie di mercato (possibili solo con i mobili e epoche di cui c'è una certa abbondanza, una tipologia ricorrente e commercio usuale).

I venditori di antichità, gli antiquari

Il mercatino dell'antiquariato e il mercato dell'antichità in genere non sono tutti e solo dominanti dal mero interesse economico e speculativo: il campo è assai vasto e offre infinite possibilità ricche di fascino e di soddisfazioni. Esiste anche un minore, che propone oggetti meno importanti, più facilmente reperibili e che si inseriscono senza difficoltà in un contesto ambientale moderno.

Negli ultimi anni, poi, è nato il "modernariato", un commercio di mobili, soprammobili e altri oggetti d'arredo non più vecchi di qualche decennio; per chi desidera sbizzarrirsi ulteriormente, i mercatini di antiquariato folcloristici ed esotici possono offrire altre opportunità.

Vai a:
- Acquisto antiquariato
- Nuovi arrivi